Cerca

login

testataML 600px

Supplemento di Pagine della Dante

Che cosa è madrelingua?
madrelingua, supplemento di «Pagine della Dante», è il trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, la rivista di geopolitica del gruppo L’Espresso, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Feltrinelli e Aracne Editrice. 

Leggi tutto...

 

festival madrelingua

Il festival dell'italiano tra lingua, letteratura e cultura

Palazzo Firenze, Piazza di Firenze n. 27
Sede Centrale della Società Dante Alighieri
Roma, 7-10 maggio 2014

Storia dei giochi e storia sociale

Intervengono Andrea Angiolino e
Beniamino Sidoti, coordina Sandro Mariani
Giovedì 8 maggio 2014, ore 16,30

INTERVISTA A BENIAMINO SIDOTI

 

Roma, 24 aprile 2014 - Beniamino Sidoti è un esperto di giochi e autore di diversi libri sull’argomento, tra cui il Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino) pubblicato da Zanichelli. Sarà protagonista dell’evento dell’8 maggio nell’ambito del Festival dell’italiano tra lingua, letteratura e cultura (Palazzo Firenze, Roma – Piazza Firenze 27).

LEGGI TUTTO

Festival madrelingua

Il festival dell'italiano tra lingua, letteratura e cultura

Palazzo Firenze, Piazza di Firenze n. 27
Sede Centrale della Società Dante Alighieri
Roma, 7-10 maggio 2014

Professor FRANCO RIZZI

Il futuro del Mediterraneo

Venerdì 9 maggio 2014, ore 15

INTERVISTA

Roma, 22 aprile 2014 - Leggi tutto

libropoesia

Assisi, 21 marzo 2014 Per la Giornata mondiale della poesia, il Comune di Assisi, il Sacro Convento, e la Società Dante Alighieri organizzano una maratona di lettura poetica, con il Centro Poesia Roma, ClanDestino, il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, Oicos riflessioni e l'Accademia Lingua Italiana Assisi.

Leggi tutto (21/3/2014)

 

Roma, 23 aprile 2014 Il 23 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. Cade in questa stessa data la commemorazione della morte di San Giorgio, patrono nella città di Barcellona. Qui il 23 aprile è tradizione donare rose in cambio di libri.

Dal 1995 Unesco celebra la giornata in tutto il mondo, rendendola l'occasione migliore per ricordare a tutti i lettori l'importanza del libro come oggetto, simbolo e progetto, infine come oggetto che fa nascere diritti. Tra le molte iniziative in programma, AIE promuove è-book"...

Leggi tutto (23/4/2014)

Il modo che scegliamo per raggiungere la meta del nostro viaggio può essere un sogno, che talvolta si trasforma in un incubo. Ma il vero viaggio inizia nella nostra mente. Su questo e altri argomenti apre i battenti BTO 2013 (Buy Tourism Online).

Alla sua sesta edizione, BTO 2013 ha chiesto ai relatori di approfondire tre argomenti: sharing economy (economia della condivisione), web reputation (costruzione e mantenimento di immagine con strumenti online) e il funzionamento della travel industry, l’industria del viaggio.

Leggi tutto (4 dicembre 2013)