Cerca

login

testataML 600px

Supplemento di Pagine della Dante

Che cosa è madrelingua?
madrelingua, supplemento di «Pagine della Dante», è il trimestrale di lingua, arte e cultura italiana della Società Dante Alighieri, realizzato in collaborazione con Limes, la rivista di geopolitica del gruppo L’Espresso, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), Feltrinelli e Aracne Editrice. 

Leggi tutto...

libropoesia

La Giornata mondiale della poesia ad Assisi, con la partecipazione della Società Dante Alighieri e di madrelingua

Assisi, 21 marzo 2014 - A partire dalla lode della divinità di S. Francesco d’Assisi, il Cantico delle creature, attraverso la ricerca espressiva laica e religiosa che giunge fino ad oggi, la poesia è protagonista delle due giornate promosse dal Comune di Assisi, il Sacro Convento e la Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Centro Poesia Roma, ClanDestino, il Centro di poesia contemporanea dell’Università di BolognaOicos riflessionil’Accademia Lingua Italiana Assisi.

Leggi tutto (21/3/2014) 

 

broadband

Di “maglie nere” il Belpaese ne ha ormai una ricca collezione e quasi ogni giorno qualche statistica nazionale o internazionale ci omaggia di un nuovo record negativo.

Stavolta si tratta del settore delle infrastrutture tecnologiche: la Fondazione Ugo Bordoni analizzando i dati di MisuraInternet (strumento dell’AGCOM) ha evidenziato che la qualità delle connessioni - da rete fissa - è peggiorata rispetto allo scorso anno.

Leggi tutto

Il modo che scegliamo per raggiungere la meta del nostro viaggio appartiene a un sogno che può anche diventare un incubo. Ma il vero inizio del viaggio accade nella nostra mente. Su questo e altri argomenti ieri, 3 dicembre, BTO 2013 (Buy Tourism Online) ha aperto i suoi battenti.
Oggi i lavori si sono chiusi. 

Leggi tutto

A margine della tavola rotonda Un mare di storie e confini, durante la quale si è svolta la presentazione del numero 2_2013 di 'madrelingua'  e che è stata organizzata lo scorso 25 novembre, abbiamo chiesto al prof. Antonello Biagini, Prorettore Vicario de 'La Sapienza', un parere sulle rivolte del mondo arabo, secondo una prospettiva storica.

Leggi tutto